~Harajuku Station~First Italian forum on Harajuku~

Gothic&Lolita

« Older   Newer »
  Share  
+kya+[saku]
view post Posted on 22/1/2007, 18:24




Il Gothic lolita style nasce in Giappone alla fine degli anni '90, ed è ancora vivo al giorno d'oggi.Questo stile viene chiamato così perchè le ragazze si vestono in modo da ricordare molto delle bambiline in stile vittoriano, ed è sostenuto moltissimo dalla musica. Molti artisti hanno adottato questa moda. Uno dei tanti, la maggior icona del GL style è Mana: ex leader e chitarrista dei Malice Mizer e attuale dei Moi dix Mois è diventato quindi fonte d'ispirazione per ragazzi e ragazze giapponesi.
Mana ha iniziato a fare da modello (perchè è un uomo) per la cosiddetta "bibbia" delle Gothic Lolita (Gothic Lolita Bible) poi è diventato stilista aprendo un negozio "Moi-Mème-Moitiè" che vende una linea di vestiti tutta sua, ovviemente Gothic Lolita. Le GL vestono con gonnelline molto gonfie, vestiti o baby doll, calzini alti, tutto arricchito con lacci, pizzi e merletti; cuffiette "da cameriere", grembiulini, scarpette a "bambolina" (ma anche altissime zeppe), e nei giorni di sole girano con degli ombrellini parasole. Predominano il bianco e/o nero, spesso abbinati ad accessori colorati. Molte indossano anche i colori più graziosi come il rosa o il celeste.Spesso i capelli sono arricciati e appuntati in codine ai lati della testa, legati con laccini e fiocchi in raso. Il colore dei capelli varia, dal nero al biondo platino, dal castano ai colori più assurdi, come il blu o il viola, questo dipende anche dal "tipo" di Lolita. Ci sono vari tipi di "Gothic Lolita" ed ognuno di essi ha alcune peculiarità:
Classic or Country Lolita Style - EGL (aka Elegant Gothic Lolita)
Sono caratterizzate da un trucco abbastanza leggero, molto spesso usano solamente un po' di gloss per le labbra. Prediligono per il make-up i toni chiari come il rosa o il bianco. Amano indossare babydoll, vestitini e gonnelline rigorosamente al di sotto del ginocchio.
Toni chiari o pastello anche per i vestiti, spesso con stoffe floreali (sopratutto le Country Lolita). Scarpe "bamboline" e calzettoni lunghi con trine. Amano indossare cappellini o cuffiette e si vedono girare con orsacchiotti o animali di pelouche.
Capelli ricci e di colore naturale o al massimo con mesches ramate.
Gothic Lolita Style (o Neo Lolita)
Trucco leggero anche per loro, ma possono indossare vestiti con tonalità chiare o scure, spesso vestono in bianco&nero, non amano i babydoll. Capelli ricci o lisci, ma mai uscire senza la cuffietta.
Classic Gothic Lolita Style
Il nero domina. Trucco pesante, ombretto nero e rossetto rosso a volontà, capelli rigorosamente neri. Amano indossare lunghi vestiti vittoriani.
Adorano le borse, alcune sono vere e proprie valigie, molte indossano borse dalle strane forme, a pipistrello o a forma di bara.
Punk/industrial Lolita
Anche per loro trucco molto pesante, vestiti dai toni neri , rossi o bianchi. Amano indossare corsetti, abiti in pelle o in pvc, spesso si rifanno al look visual kei. Vestiti strappati o con i bordi frastagliati, spesso avvolti da garze anch'esse strappate. (Industrial).
Le "punk lolite" amano il tessuto scozzese, magliette strappate con incipit punk-rock. Catene e borchie come gioielli. Le "bamboline" vengono sostituite da stivali alti o da scarpe.
Sweet Lolita
Le sweet lolita amano tutto ciò che è rosa e "kawaii" trucco leggero o quasi assente, baby doll e scarpette alla bebè.
Kodona(Dandy, Gothic Dandy, Oujisama, Prince style, B-lolita)
Probailmente all'inzio questa era una moda prettamente femminile, basti pensare a Mana che è un uomo!! Poi, il fenomeno ha attecchito anche nella fascia più virile. Probabilmente i ragazzi giapponesi per accompagnare le proprie ragazze si vestivano in stile. Anche perchè iniziavano ad apparire nei servizi fotografici sulle bibbie accanto alle ragazze, delle ragazze vestite con uno stile più "mascolino" ed infine dei ragazzi.
Molti anche i testimonial come Mivavi, Kamijo, Kyo
Anche qui gli stili si sono differenziati, ci sono i Kodona, letteramente "piccolo ragazzo" (chiedere!!), Oujisama, Elegant Gothic Aristocrat (EGA) e già dal nome capiamo che è uno stile più raffinato ed adulto, uno stile unisex, con elementi sia femminili che maschili.
[Info prese dal fornitissimo sito Trash Queen]

Alcuni link di case di moda Gothic Lolita

Classic Gothic Lolita
Sweet Lolita
Elegant Gothic Lolita
Punk Lolita
Mana^^
 
Top
giulypucchettina
view post Posted on 6/2/2007, 16:25




sono troppo carine *-* adoro sopratutto le sweet lolita *-*
 
Top
Kael Eru
view post Posted on 6/2/2007, 22:11




Preferisco le elegant, hanno sempre uno stile che i miei occhi apprezzano.
Le punk non riesco a digerirle bene, per il resto bisogna educare un po' la vista, in un primo momento, come si fa per una barretta di cioccolato fondente 99%, altrimenti si finisce per non apprezzare appieno.
 
Top
+kya+[saku]
view post Posted on 6/2/2007, 22:28




Ottima metafora.
Io non sopporto le sweet...>_< Proveniendo da un look dark-gothic sono più per le EGL, anche se, precisiamo, tra il gothic lolita e il gothic c'è poco di comune.
Quando posso cerco di emulare le Elegant, ma sarò sempre del parere che le "originali" sono le giapponesi..;)
 
Top
Kael Eru
view post Posted on 7/2/2007, 12:28




Be, in fondo vedere ragazze giapponesi con tacchi a spillo, fa pensare come anche loro non sarebbero adatte... Ma alla fine le mode sono universali, e magari il fatto di importarle anche qui in Italia, porterebbe magari a nuovi risvolti, a nuove sfaccettature, chi lo sa...
Sta di fatto che la mentalità di una grande città, nonchè capitale, in un paese abbastanza libero dal punto di vista mediatico e morale, rende questa moda molto diffusa.
Qui in Italia servirebbe integrarla con la nostra moda, e chi lo sa cosa ne verrebbe fuori! Penso comunque che un bel quartierino del genere a Milano o Roma non ci starebbe male.
 
Top
+kya+[saku]
view post Posted on 7/2/2007, 14:36




Beh, essendo di Roma ti posso dire che già se vado in giro vestita dark mi guardano strano, a meno che non sia a Via del Corso...Credo che lì si potrebbe fare una piccola Harajuku.. *-* ma magari!
 
Top
Kael Eru
view post Posted on 7/2/2007, 15:12




E chi lo sa...
E' sempre un'idea...
Uno stile Harajuku mischiato alle grandi griffe italiane, o ai vestiti tradizionali italiani (che saranno migliaia, contando le varie regioni, province, ecc...) dovrebbe essere qualcosa di interessante. ;)
 
Top
Xiaoyu_Francy
view post Posted on 8/2/2007, 14:26




io, per quel che mi riguarda, non seguirei una sola di queste correnti: mi piace personalizzare. Non sono una cosplay, ma mi tingo i capelli di rosa per assomigliare a Nana di Elfen Lied, mi piace vestire lolita perchè sono piccola ed esile come una giapponese, ma con la pelle molto più diafana. Per me, l'importante è "giocare" coi capi: se ho educazione fisica, mi metto la tuta, ma "a modo mio", aggiungendo accessori.
 
Top
+kya+[saku]
view post Posted on 8/2/2007, 14:43




Anche per me vale la stessa cosa, i vestiti mi piace crearli dalla carta.. =]
 
Top
Steffi ^O^/
view post Posted on 17/6/2007, 11:47




scusate l'ignoranza cos'è la Gothic Lolita Bible?? ?___? Comunque grazie per le info!!! Adesso ho un pò più chiaro lo "schema" del Gothic Lolita!!! X°D
per Francy: mi hai messo una curiosità!! In che senso ti metti la tuta ma "a modo mio" ??? *me tropo curiosa* *_____* Comunque anch'io sono di roma!!! che bello facciamo una piccola harajuku!!! C'è anche il pincio che non è male come posticino!!! ^___-
 
Top
+kya+[saku]
view post Posted on 18/6/2007, 13:17




La gothic lolita Bible è una vera e propria bibbia per le lolite^^
Praticamente è una rivista di moda GL!^0^
Wow di roma anche tu!
 
Top
Steffi ^O^/
view post Posted on 18/6/2007, 20:22




Aaaaah!!Capito!!! Grasshieeeee!! ^*^
Quindi sarebbe la rivista di moda dalla quale prendono spunto?? sui vestiti,unghie(?),accessori etc etc??Te l'hai mai letta (non so se sto chiedendo qualcosa di assurdo ma non si sa mai!!!XP)
SPOILER (click to view)
sisi sono propio di roma!!^___- pure te?XP
 
Top
Oruby
view post Posted on 24/6/2007, 18:42




A me piacciono un po' tutti gli stili di lolita...anche se quello che preferisco è il punk/industrial...^^
Concordo con Xiaoyu_Francy...anch'io amo personalizzare i capi d'abbigliamento...a volte se ho tempo me li faccio da sola ^_-...e poi non voglio apparire "omologata"...ma sempre originale...

 
Top
+kya+[saku]
view post Posted on 4/9/2007, 09:18




Bhe mi sembra ora di ravvivare anche questo topic... ;P
 
Top
Yatsuki-Prototype
view post Posted on 4/5/2008, 17:28




La Gothic è quella più conosciuta, più della Sweet, nonostante sia l'opposto.

Lolite che vengono spesso confuse, specie le Shirololi e Kurololi.
 
Top
16 replies since 22/1/2007, 18:24   2633 views
  Share